21 MARZO: GIORNATA DI PACE E POESIE

Il 21 marzo è stata una giornata davvero speciale ricca di emozioni e di riflessioni. 

La nostra scuola da anni fa parte della rete Nazionale delle Scuole di Pace e poiché lunedì 21 marzo ricorreva la Giornata Mondiale della Poesia e anche la Giornata dedicata al ricordo delle vittime di mafia, abbiamo organizzato, con la guida dei nostri insegnanti, una maratona di letture per la Pace. In tutte le classi sono stati realizzati dei componimenti e dei cartelloni per dire un grande NO alla guerra e trasmettere messaggi di pace. La manifestazione è stata aperta alla cittadinanza e per l’occasione sul palco oltre a noi ragazzi sono saliti la Dirigente, la Sindaca del nostro comune e il Bibliotecario responsabile della Biblioteca comunale di Toscolano.

Alle ore 11:00 abbiamo accolto il pubblico e abbiamo donato a tutte le persone presenti una fascia bianca per rappresentare la pace e l’uguaglianza e le abbiamo accolte nel cortile di fronte alla statale tra bandiere della pace e cartelloni colorati. 

A turno sono saliti sul palco molti alunni per recitare le loro poesie e invitare a riflettere sull’importanza dell’ascolto dei bisogni, del prendersi cura degli altri, del non restare a guardare indifferenti, della bellezza dell’aiuto e della condivisione. Verso la fine la mamma di un compagno di terza ha letto un testo molto toccante e in alcuni punti piuttosto forte, che ci ha ricordato il sacrifico di chi ha combattuto e di chi ancora combatte per difendere la libertà.

La nostra maratona di lettura è continuata alla scuola elementare alle ore 14:00 e si è conclusa infine in biblioteca alle ore 16:30. 

Siamo molto contenti perchè tutte le nostre poesie verranno raccolte per realizzare un piccolo libretto in ricordo di questa bellissima attività. Ringraziamo di cuore i Lavoratori Anziani della Cartiera di Toscolano che ne sosterranno economicamente la stampa, il libretto infatti sarà donato a ciascun alunno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...