
Il 21 marzo è stata una giornata davvero speciale ricca di emozioni e di riflessioni.
La nostra scuola da anni fa parte della rete Nazionale delle Scuole di Pace e poiché lunedì 21 marzo ricorreva la Giornata Mondiale della Poesia e anche la Giornata dedicata al ricordo delle vittime di mafia, abbiamo organizzato, con la guida dei nostri insegnanti, una maratona di letture per la Pace. In tutte le classi sono stati realizzati dei componimenti e dei cartelloni per dire un grande NO alla guerra e trasmettere messaggi di pace. La manifestazione è stata aperta alla cittadinanza e per l’occasione sul palco oltre a noi ragazzi sono saliti la Dirigente, la Sindaca del nostro comune e il Bibliotecario responsabile della Biblioteca comunale di Toscolano.

Alle ore 11:00 abbiamo accolto il pubblico e abbiamo donato a tutte le persone presenti una fascia bianca per rappresentare la pace e l’uguaglianza e le abbiamo accolte nel cortile di fronte alla statale tra bandiere della pace e cartelloni colorati.






A turno sono saliti sul palco molti alunni per recitare le loro poesie e invitare a riflettere sull’importanza dell’ascolto dei bisogni, del prendersi cura degli altri, del non restare a guardare indifferenti, della bellezza dell’aiuto e della condivisione. Verso la fine la mamma di un compagno di terza ha letto un testo molto toccante e in alcuni punti piuttosto forte, che ci ha ricordato il sacrifico di chi ha combattuto e di chi ancora combatte per difendere la libertà.




La nostra maratona di lettura è continuata alla scuola elementare alle ore 14:00 e si è conclusa infine in biblioteca alle ore 16:30.


OGNI BAMBINO DELLA TERRA
VUOLE LA PACE
NON LA GUERRA.
E ALLORA PROPRIO NON RIESCO A CAPIRE
PERCHE’ POPOLI DEBBAN SOFFRIRE.
PER QUESTO MONDO HO UN AUGURIO SPECIALE:
VORREI CHE LA PACE POTESSE REGNARE,
VORREI CHE NON ESISTESSE IL DOLORE
E CHE OVUNQUE CI FOSSE AMORE.
SAPETE
LA GUERRA E’ UN’IMMENSA NUVOLA NERA,
CHE PIOVE TRISTEZZA E DISPERAZIONE
E COPRE OGNI COSA CHE PRIMA
CI FACEVA STARE BENE.
MA NON PUO’ COPRIRE L’AMORE
SE VIENE CUSTODITO CON CURA NEL CUORE.
I SOLDATI CHE COMBATTONO
SENZA PIETA’
SONO TORNADI CHE SPAZZANO VIA
LA FELICITA’ DEGLI INNOCENTI,
PER QUESTO LA PACE E’ SPECIALE,
E’ L’UNICA CHE PUO’ SCONFIGGERE IL MALE
OFFRENDO SEMPRE LA STRADA PIU’ LUMINOSA.
NON STIAMO SEMPLICEMENTE A GUARDARE
OGNI GIORNO PORTIAMO FUORI DAL CUORE
SEMPRE PIU’ COMPRENSIONE E AMORE.
CLASSE 1^B
Tutti gli alunni della Scuola Media “Gabriele di Pietro”.
Siamo molto contenti perchè tutte le nostre poesie verranno raccolte per realizzare un piccolo libretto in ricordo di questa bellissima attività. Ringraziamo di cuore i Lavoratori Anziani della Cartiera di Toscolano che ne sosterranno economicamente la stampa, il libretto infatti sarà donato a ciascun alunno.