
Alcune classi terze dell’Istituto sono state coinvolte nel progetto Schreiben wir uns auf Deutsch!(scriviamoci in tedesco!) che consiste in una corrispondenza epistolare in lingua tedesca. Ad ogni alunno delle classi coinvolte è stato assegnato un compagno frequentante un’altra classe di un plesso diverso dell’Istituto. L’attività di corrispondenza è iniziata nel mese di Dicembre 2022 e prosegue fino alla fine dell’anno scolastico 2022-2023. Ciascun discente è stato chiamato dapprima a presentarsi, raccontare di sé, dei propri gusti e hobby, delle proprie passioni, della propria famiglia, animali, casa e molto altro. Dopo qualche settimana di attesa e curiosità ciascun alunno ha ricevuto una lettera di risposta, da parte del proprio amico di penna, che a sua volta ha raccontato di sé. Ciascuna lettera è, inoltre, ricca di domande che i ragazzi si pongono vicendevolmente. In questo modo, gli alunni esercitano le competenze linguistiche del Lesen (comprensione scritta) e dello Schreiben (produzione scritta), sviluppano anche abilità di tipo sociale-relazionale e percepiscono il gusto verso qualcosa a cui non sono affatto abituati: l’attesa. In un’epoca così digitalizzata in cui ciascuno di noi è continuamente bombardato da un numero elevato di informazioni, in cui il cervello è appagato da un susseguirsi rapidissimo di immagini e in cui il livello di attenzione attiva è sempre più fragile, noi alunni abbiamo avuto la possibilità di apprezzare l’attesa, fantasticando e ipotizzando risposte e domande, immagazzinando così in modo più significativo le informazioni. Le classi che hanno partecipato sono le seguenti:
- 3^A di Toscolano – 3^C di Tremosine
- 3^B di Toscolano – 3^A di Gargnano
Le altre terze dell’Istituto hanno partecipato, invece, a progetti diversi: nello specifico Treffen wir uns online (incontriamoci online!) ha visto protagoniste le classi 3^C di Toscolano e 2^A di Gargnano, e la classe 3^E di Tignale ha collaborato, insieme alla 2^E, all’attività dal nome Lehrer für einen Tag!(insegnanti per un giorno!) che ha coinvolto anche i ragazzi di 1^E del medesimo plesso.

Proprio stamattina mercoledì 5 aprile abbiamo potuto conoscere personalmente i nostri “compagni di penna” e vedere i loro volti, in occasione dell’incontro con Adelmo Cervi. All’inizio ci siamo sentiti un po’ in imbarazzo, ma dopo esserci presentati abbiamo cominciato a parlare e l’imbarazzo se ne è andato. Insieme abbiamo condiviso anche l’ascolto di questa importante testimonianza.


Grazie a queste attività abbiamo guadagnato un’amicizia … che potrà essere custodita tra i ricordi, o nel migliore dei casi, coltivata nel tempo.
Scritto e pubblicato da: Alberto Fioretti e Gaia Genovese 3^B