TREFFEN WIR UNS ONLINE! Incontriamoci online

Questo progetto ha coinvolto due classi di plessi diversi ovvero la 3^C di Toscolano e la 2^A di Gargnano. Gli incontri sono stati organizzati di mercoledì durante la prima ora alla presenza delle insegnanti Novali e Del Barba nelle rispettive aule e tramite la piattaforma Teams adottata dall’Istituto. In ciascun incontro i ragazzi hanno esposto singolarmente o in coppia un tema, affrontato durante l’anno scolastico, condividendo con l’altra classe le proprie conoscenze e competenze in lingua tedesca. Nello specifico, i ragazzi di seconda media si sono presentati ad uno ad uno (raccontando di sé, della propria famiglia, dei propri hobby e gusti), poi sono seguite domande da parte della classe partner e … lunghi applausi! Grazie alle esposizioni gli alunni di terza media hanno avuto la possibilità di ripassare le funzioni comunicative e il lessico di competenza dei primi due anni, fortificando così le proprie competenze linguistiche, anche in vista dell’esame. In restituzione, i ragazzi di 3^C hanno illustrato ai compagni di 2^A alcuni dei temi affrontati durante l’ultimo anno di medie, incuriosendo e anticipando molto di ciò che aspetterà la classe di Gargnano il prossimo anno scolastico (gli argomenti erano di tre tipologie: lessicali, grammaticali, di civiltà). Anche in questo caso sono giunte domande, curiosità e forti applausi.  Al termine di tutte le esposizioni giornaliere, è stata fatta ad una rapida votazione, in cui ogni alunno è stato chiamato a votare il preferito della classe partner; dopo qualche minuto le insegnanti riattivando il microfono in Teams hanno svelato i vincitori. Non sono mancati entusiasmo, originalità e risate! 

Corretto e pubblicato da Anna Limanovi e Antonio Farina della classe 3^C

Incontri con amici speciali

Il 30 aprile si è concluso presso la sede FOBAP a Fasano il progetto “Io ho cura degli altri- incontro con amici speciali” che ha coinvolto le classi prime e gli ospiti del Centro diurno.

Pubblichiamo l’articolo che è apparso sul giornale, che spiega il nostro progetto in modo preciso:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è foto-fobap-1.jpg

Le attivitĂ  organizzate prevedevano un incontro a scuola per riflettere sulla “DisabilitĂ ”.

A scuola ascoltando la dottoressa Keller.

Il secondo incontro prevedeva un’uscita a Toscolano per ammirare insieme agli ospiti della FOBAP le tele del Celesti nella chiesa parrocchiale.

In chiesa a Toscolano ammirando le tele del Celesti.

Lavorando insieme all’oratorio di Toscolano.

E, per finire, siamo andati a trovare i nostri nuovi amici alla sede della FOBAP a Fasano, per divertirsi lavorando insieme.

Svolgendo attivitĂ  tutti insieme.
Appendendo i nostri desideri.

Ringraziamo la FOBAP per averci accolti e per averci fatto riflettere che siamo tutti uguali anche se diversi e che tutti allo stesso modo abbiamo sogni e desideri.

Pubblicato da: Del Giudice Giorgio, Fogazzi Isabella e Marchetti Bianca Maria.

BRIEFFREUNDE

Alcune classi terze dell’Istituto sono state coinvolte nel progetto Schreiben wir uns auf Deutsch!(scriviamoci in tedesco!) che consiste in una corrispondenza epistolare in lingua tedesca. Ad ogni alunno delle classi coinvolte è stato assegnato un compagno frequentante un’altra classe di un plesso diverso dell’Istituto. L’attivitĂ  di corrispondenza è iniziata nel mese di Dicembre 2022 e prosegue fino alla fine dell’anno scolastico 2022-2023. Ciascun discente è stato chiamato dapprima a presentarsi, raccontare di sĂ©, dei propri gusti e hobby, delle proprie passioni, della propria famiglia, animali, casa e molto altro. Dopo qualche settimana di attesa e curiositĂ  ciascun alunno ha ricevuto una lettera di risposta, da parte del proprio amico di penna, che a sua volta ha raccontato di sĂ©. Ciascuna lettera è, inoltre, ricca di domande che i ragazzi si pongono vicendevolmente. In questo modo, gli alunni esercitano le competenze linguistiche del Lesen (comprensione scritta) e dello Schreiben (produzione scritta), sviluppano anche abilitĂ  di tipo sociale-relazionale e percepiscono il gusto verso qualcosa a cui non sono affatto abituati: l’attesa. In un’epoca così digitalizzata in cui ciascuno di noi è continuamente bombardato da un numero elevato di informazioni, in cui il cervello è appagato da un susseguirsi rapidissimo di immagini e in cui il livello di attenzione attiva è sempre piĂą fragile, noi alunni abbiamo avuto la possibilitĂ  di apprezzare l’attesa, fantasticando e ipotizzando risposte e domande, immagazzinando così in modo piĂą significativo le informazioni. Le classi che hanno partecipato sono le seguenti:

  • 3^A di Toscolano – 3^C di Tremosine
  • 3^B di Toscolano – 3^A di Gargnano

Le altre terze dell’Istituto hanno partecipato, invece, a progetti diversi: nello specifico Treffen wir uns online (incontriamoci online!) ha visto protagoniste le classi 3^C di Toscolano e 2^A di Gargnano, e la classe 3^E di Tignale ha collaborato, insieme alla 2^E, all’attivitĂ  dal nome Lehrer fĂĽr einen Tag!(insegnanti per un giorno!) che ha coinvolto anche i ragazzi di 1^E del medesimo plesso.

Proprio stamattina mercoledì 5 aprile abbiamo potuto conoscere personalmente i  nostri “compagni di penna” e vedere i loro volti, in occasione dell’incontro con Adelmo Cervi. All’inizio ci siamo sentiti un po’ in imbarazzo, ma dopo esserci presentati abbiamo cominciato a parlare e l’imbarazzo se ne è andato. Insieme abbiamo condiviso anche l’ascolto di questa importante testimonianza.

Grazie a queste attività abbiamo guadagnato un’amicizia … che potrà essere custodita tra i ricordi, o nel migliore dei casi, coltivata nel tempo.

Scritto e pubblicato da: Alberto Fioretti e Gaia Genovese 3^B

TUTTI A RACCOLTA

Il nostro Comune ha promosso una bella iniziativa che ha visto la partecipazione di diversi ragazzi e ragazze accompagnati dalle professoresse Giulia Novali, Liliana Crescini e Loretta Marchetti. Insieme abbiamo trascorso un pomeriggio diverso e pure divertente facendo il nostro dovere di “cittadini”, che amano il proprio Paese.

Riportiamo le parole postate sul sito del Comune di Toscolano Maderno.

“UNA SPLENDIDA GIORNATA!”

“Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a “Tutti a Raccolta!” Grandi e piccini, innamorati del proprio territorio, hanno impegnato un pezzo della loro giornata per ripulire il lungolago di Maderno e dintorni dalla sporcizia! Un ringraziamento a Garda Uno per il supporto nella iniziativa e al Seniors Club che ha offerto la merenda a tutti i partecipanti. Bellissimo vedere generazioni diverse in sinergia per la cura e il decoro di Toscolano Maderno”.