I ” VOLTA” DELLA 3°B

All’inizio del mese di marzo la nostra insegnante di matematica e scienze ci ha proposto di fare degli esperimenti sull’argomento che stavamo trattando: l’ elettricità.

Per noi è stata una sorpresa, dal momento che non avevamo mai affrontato una cosa del genere. La professoressa ha recuperato tutto il materiale che ci serviva e ci ha diviso in gruppi, dandoci compiti diversi.

Un gruppo doveva scoprire quali materiali fossero isolanti o conduttori, attaccandoli a due morsetti a coccodrillo, per far accendere la lampadina; due gruppi dovevano mettere in serie e poi in parallelo due lampadine con un procedimento più complicato, mentre l’ultimo gruppo ha costruito la pila di Volta usando monete di rame, alluminio e carta assorbente imbevuta di aceto (che permette la trasmissione di molecole dal rame all’alluminio, essendo un acido.)

Quali materiali conducono la corrente?

Circuito con due lampadine in serie.

E luce fu!

Funziona! Che soddisfazione!!

La calcolatrice funziona con la nostra pila artigianale.

Lavoro di squadra… che bel traguardo!

Che fatica! Ora ci tocca fare anche la relazione!

Grazie a questi esperimenti, abbiamo imparato meglio come funziona l’elettricità e allo stesso tempo ci siamo divertiti molto!

Tra gli esperimenti “seri” di cui abbiamo appena parlato, un nostro compagno ha deciso, attraverso l’elettricità statica che avviene per strofinio, di attaccare alla parete delle penne, senza utilizzare colla, ispirato dalla professoressa che aveva fatto la stessa cosa con un palloncino. Al momento sono ancora appese dopo ben oltre due settimane♥!!

Il nostro genio…

Scritto e pubblicato da Linda Paladini, Giorgia Gualtieri, Arun Duzha 3^B♥

Lascia un commento