LA MEMORIA VOLA PER LA PACE

Quest’anno, per commemorare la Giornata della Memoria, abbiamo realizzato un’installazione dal titolo: “LA MEMORIA VOLA PER LA PACE”. Ogni classe si è impegnata a costruire delle colombine di carta, coinvolgendo anche genitori e parenti. Attraverso un tutorial abbiamo imparato a piegare accuratamente dei fogli bianchi, che si sono trasformati in un grande volo per la pace. 

Nel giardino della scuola, ben visibile dalla strada statale, sono state appese tra gli ulivi tutte le nostre colombe, più di mille. L’effetto ottenuto è stato sorprendente e più bello di quanto ci aspettassimo.

Durante la mattina del 27 gennaio, accompagnati da musiche ebraiche, noi alunni con i nostri professori, i parenti e la gente che si fermava incuriosita, in silenzio e delicatamente, abbiamo appeso una colomba ciascuno. La prof.ssa Crescini ha spiegato il valore del nostro gesto, ricordando la solitudine, la paura, l’indifferenza che hanno creato una delle più brutte realtà della storia umana.

Infine abbiamo appeso alla rete della recinzione e su un pannello accanto alla fermata dell’autobus dei testi per permettere a tutti di cogliere il nostro messaggio.

Una persona ha voluto comunicarci cosa ha provato durante la cerimonia, ringraziandoci delle parole importanti che sono state pronunciate e il suo gesto ci ha commosso.

E’ NOSTRO DOVERE NON DIMENTICARE MAI !

PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE NON DOBBIAMO DIMENTICARE IL PASSATO.

Corretto e pubblicato da Bianca Maria Marchetti 1C.