CARO BABBO NATALE…

Caro Babbo Natale,
sono passati tanti anni dall’ultima volta che ti ho scritto. 

Ovviamente non ti chiederò giocattoli: con essi fai contenti tutti i bambini, perché lo meritano.

Ma allora, cosa desidero da te ora che sono diventato grande? 
Vorrei che tu portassi  un po’ di pace e salute a tutti quelli che sognano la magia del Natale, soprattutto nei luoghi dove dal cielo piovono bombe invece che regali.
Ma quella è colpa nostra, dell’uomo, e capisco che tu puoi farci poco.
Che cosa posso chiederti? Vorrei vedere serene tutte le persone a me più care, perché la serenità è davvero un gran bel dono. 

Si sta avvicinando il Natale, ma il nostro pensiero corre inevitabilmente alle immagini di guerra e di protesta che ormai riempiono i telegiornali. Ecco, a tutte le persone che lottano per la loro terra e per i loro diritti, noi oggi vogliamo augurare che trovino la forza di resistere stringendosi ai loro cari, anche se devono condividere tanta fatica e sofferenza.

Vi regaliamo alcune immagini dei preparativi per abbellire la nostra scuola con gli addobbi di Natale. 

Grazie prof.ssa Marchetti per l’aiuto e i consigli suggeriti.

A TUTTI TANTI AUGURI!!!

“IO NON RISCHIO……E TU?”

Sabato 15 e domenica 16 ottobre in tutte le piazze d’Italia si è svolta la dodicesima edizione di “Io non rischio”, che ha coinvolto oltre 200 volontari della Protezione civile, per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico e sul rischio di alluvione. Anche la nostra scuola ha partecipato con una rappresentanza di tre classi (1^C, 2^B insieme agli alunni del CCR di 2^A, 3^B); abbiamo incontrato gli operatori della Protezione civile presso l’ex campo ippico di Maderno, dove sono state allestite più postazioni, nelle quali abbiamo potuto scoprire l’occorrente che è necessario avere negli zaini utilizzati dalla Protezione civile, gli strumenti di comunicazione più utili, quelli salvavita (defibrillatore) e quelli che permettono di tagliare alberi, lamiere, drenare l’acqua.

Abbiamo capito a quali rischi possiamo andare incontro quando si verificano situazioni improvvise e difficili per alluvioni o terremoti e quali comportamenti bisogna adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui viviamo. E’ stata un’esperienza molto interessante e molto utile.

Classi 1C, 2A-2B, 3B.