Con la nostra insegnante di tedesco abbiamo imparato a realizzare un padlet di classe. Il padlet è una pagina web che funziona come un contenitore, una bacheca in cui appuntare pensieri e immagini da condividere con i compagni. Capire come muoverci e caricare il materiale non è stato subito semplice, ma, provando e riprovando, è diventato davvero divertente e allo stesso tempo molto interessante. Quando il nostro padlet ha cominciato a riempirsi, siamo rimasti stupiti del bel lavoro che ciascuno ha svolto e, naturalmente, tutto in lingua tedesca. Abbiamo raccontato tante cose di noi, i nostri hobby, ciò che amiamo, cosa ci rappresenta e ci distingue. Ora c’è un bel cartellone appeso nella nostra classe che raccoglie tutto il lavoro e che possiamo rileggere e ammirare ogni volta che vogliamo.
Ecco alcune semplici indicazioni per creare un padlet:
– andare sul sito http://www.padlet.com su cui aprire un proprio account
– nell’area di lavoro si deve scegliere se creare un padlet o partecipare a un padlet esistente (come abbiamo fatto noi)
– se vogliamo creare un padlet si potrà scegliere tra sei modelli diversi
– scelto il modello si potrà decidere quale sfondo usare
– cliccando sul pulsante (+) in basso a destra, oppure facendo un doppio clic in un punto qualsiasi dello schermo si assegnerà un titolo e si potranno caricare i contenuti.
Sembrerà di avere di fronte una bacheca con tanti post-it appesi.


Gli alunni delle classi 1^A e 1^B