Oggi 21 marzo 2021 è la XXVI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, per costruire insieme una memoria comune, che faccia vivere sempre l’esempio di tutte quelle persone che hanno combattuto, senza cedere alle minacce e ai ricatti.
In molti luoghi del nostro paese sono stati letti i nomi delle vittime di mafia a gran voce, in grandi spazi aperti, per risvegliare le coscienze; noi ragazzi abbiamo pensato di contribuire a questa iniziativa servendoci del blog della nostra scuola, pubblicando dei cartelli sui quali abbiamo scritto in una stella il nome di una vittima e completato la frase “per me il giorno del ricordo significa…”; poi li abbiamo colorati in modo creativo e personale.
Lo slogan scelto per questo 21 marzo riprende un verso della Divina Commedia, col quale Dante conclude il suo viaggio nell’Inferno: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.
Rivedere le stelle significa rivedere la luce, che illumina e dà energia. Allora le stelle sono le persone che si sono battute per la giustizia e la legalità e sono degli esempi ai quali guardare.
Ricordarle le fa brillare continuamente, così la loro luce può guidare il nostro impegno comune contro le mafie e la corruzione.


dav
PER RIVEDER LE STELLE, COSTRUIAMO INSIEME IL NOSTRO FIRMAMENTO DI MEMORIA E IMPEGNO!
Gli alunni della classe 3^B.














