I nostri cuochi novelli ci hanno mandato altre ricette per voi.
NASELLINI AL FORNO CON PANATURA ALLE SPEZIE di Costanza
Ho cucinato con la mamma questa facile ricetta. Era un giorno d’autunno e mia mamma non sapeva cosa cucinare per pranzo. Così io, per aiutarla ho guardato cosa c’era dentro al frigorifero. Lei mi ha detto di guardare anche nel freezer.
Allora ho controllato anche lì, ma ho visto solo gelati.
Ho provato a guardare nell’altro sportello, c’era una confezione di pesce surgelato: i nasellini. Sulla confezione era consigliata anche una breve ricetta. Lei mi ha detto di prenderli che li avremmo cucinati insieme. Così ci siamo lavate le mani e abbiamo cominciato. Ci siamo ispirate alla ricetta suggerita, modificandola un po’.
Prima di tutto per facilitare lo scongelamento, abbiamo messo il pesce sotto l’acqua corrente e nel frattempo abbiamo preparato gli altri ingredienti.
Ingredienti per circa 5 persone:
- 600 grammi di nasellini o altro pesce filettato.
- Pangrattato
- Due ciuffi di prezzemolo tritato
- Olio
- Un pizzico di sale
- Spezie a piacere: noi abbiamo messo pepe, curcuma, cannella, origano, noce moscata, zenzero. Tutte quelle che la mamma aveva in dispensa!
- Capperi: una manciata
Preparazione:
Si può usare il pesce fresco o surgelato, noi abbiamo usato il pesce surgelato: i nasellini. L’unica cosa il pesce deve essere filettato, pulito e aperto a libro. Se si usa pesce surgelato, consiglio di scongelarlo mettendolo la notte prima nel frigorifero. Noi abbiamo deciso di cucinarlo poco prima dell’ora di pranzo e così lo abbiamo scongelato sotto l’acqua corrente, per velocizzare i tempi. I pesci erano già puliti dalle interiora, senza testa, ma con la loro pelle. La mamma li ha aperti a libro, li ha risciacquati ancora sotto l’acqua, e li ha asciugati bene con la carta da cucina. Man mano li metteva su un’asse pronti per la seconda fase: l’impanatura.
Nel frattempo io ho tritato il prezzemolo e ho preparato una ciotola per la panatura. Ho messo il pangrattato, che noi teniamo sempre pronto nel frigorifero, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e le spezie. Mi sono divertita a mettere tutte le spezie che la mamma tiene in casa. Le chiedevo: “Va bene l’origano? E la curcuma?” Lei rispondeva sempre di sì. Così ho preparato un’impanatura gustosa e profumata mescolando bene tutto con il pane grattato La mamma ha acceso il forno sui 180°C, perché si scaldasse e ha preparato una pirofila foderata con la carta forno.
Man mano prendevo il pesce pulito e asciugato dall’asse e lo impanavo immergendolo nel pan grattato, facevo un rivestimento ricco, con molto pangrattato e spezie. Poi mettevo il pesce, così preparato sulla teglia con la pelle rivolta verso il basso. Quando i pesci erano tutti pronti sulla pirofila disposti ordinatamente, abbiamo messo un filo d’olio e una manciata di capperi. Alla mamma e a me l’olio piace tantissimo!! ”Non si può mangiare senza olio” diciamo sempre noi due. Quando il forno ha raggiunto la temperatura programmata, abbiamo infornato la teglia e aspettato la cottura per circa 20 minuti che abbiamo cronometrato. Al termine della cottura… ci siamo gustati un pesce appetitoso e molto gustoso.
Alla fine del pasto non era rimasto niente.
È piaciuto anche a mio fratello Saverio che, solitamente, non ama il pesce. Da quel giorno, la mamma tiene sempre nel freezer i nasellini e quando siamo a casa e non sappiamo cosa cucinare, li prepariamo così. Li mangiano tutti sempre molto volentieri. È un piatto squisito.
Tiramisù di Emma e Noemi
Ingredienti per 5-6 persone
1 confezione di Pavesini
3 uova
3 cucchiai di zucchero
½ Kg di mascarpone
Caffè
Preparazione
Dividere le chiare dai tuorli, mettere i tuorli con lo zucchero in una ciotola e sbatterli per 5min., a parte monto le chiare a neve ferma con un pizzico di sale; poi aggiungere il mascarpone ai tuorli mescolando bene. Per ultimo aggiungere gli albumi. Poi bagnare i Pavesini con il caffè leggermente zuccherato e fare degli strati alternando Pavesini e crema. Finire mettendo la crema ben livellata e lasciare riposare per 4 ore in frigo.
Varianti di Noemi
Al posto dei pavesini utilizzare i biscotti savoiardi e finire versando a pioggia sopra la crema cacao amaro.
Waffel di Pietro
Ingredienti per 2 persone
1 uovo
1 tazza di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di lievito
1 tazza di latte
zucchero a velo
Procedimento
Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve. Sbattere i tuorli con lo zucchero e il burro sciolto. Incorporare la farina con il lievito e il latte per ottenere un impasto quasi fluido. Scaldare la piastra e versare un mestolo di impasto. Attendere che i waffel si dorino, spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.
A me piacciono spalmati di Nutella oppure coperti di panna montata con le fragole fresche.
Variante
Se non avete la piastra apposita potete versare un mestolo di pasta in una padella antiaderente: diventeranno gustose crepes.