Passatempi …

Maria ci suggerisce un gioco antico, ma sempre attuale per passare il tempo in famiglia

NOMI, COSE, CITTÀ

Questo è un gioco che si può fare dove si vuole, in macchina, al parco, in vacanza e soprattutto, visto il periodo… in casa, e in quanti si vuole. Quindi c’è sempre la possibilità di giocare: basta avere un orologio, un foglietto e una biro o una matita per ogni giocatore.

PREPARAZIONE:

  • Scrivere su un foglio tutte le lettere dell’alfabeto in disordine
  • Sul proprio foglio disegnare una tabella dando un titolo a ogni colonna con le categorie di nomi che si vogliono usare per il gioco. Si possono adattare le categorie in base all’età dei giocatori: con i bambini di 7-8 anni si utilizzeranno categorie semplici come colori, animali, frutta e verdura, mestieri…; con ragazzini o adulti ci si può sbizzarrire: città italiane, capitali europee, personaggi storici, calciatori… Non c’è un limite o uno schema prestabilito.

REGOLE:

  • Un giocatore a occhi chiusi indica una lettera sul foglio dove si è scritto l’alfabeto. Quella sarà la lettera con cui dovranno iniziare tutte le parole della prima manche.
  • Si aziona il timer su tre minuti. I giocatori devono cercare di trovare uno o più nomi per ogni categoria scelta; una volta finito il tempo tutti si fermano e si contano i punti: 2 punti per parola, ma se è uguale a quella di un altro giocatore si ottiene solo 1 punto; ovviamente se la parola non è stata scritta si ottengono zero punti in quella categoria.
  • Si sommano i punti di ogni manche.

La durata della partita è a proprio piacimento.

BUON DIVERTIMENTO!!!

Maria classe 1C

Lascia un commento