LONTANI MA VICINI

Anche quest’anno abbiamo mantenuto il nostro impegno e siamo riusciti a sostenere l’adozione a distanza della compagna Nakato Bridget che vive e studia in Uganda.

Come abbiamo fatto? 

Tutti noi ragazzi delle terze abbiamo organizzato una lotteria, mettendo in palio tanti premi, che abbiamo selezionato e catalogato in ordine di importanza. 

Dopo aver venduto tutti i biglietti agli amici, ai parenti e ai vicini di casa, ai quali abbiamo spiegato per bene in cosa consisteva questa attività, il nostro compagno karim di 2^A ha provveduto al sorteggio dei biglietti.

Stavamo attendendo notizie di Bridget per sapere come procedono i suoi studi e proprio qualche giorno fa sono arrivate. 

Ecco le ultime novità:

– dal 10 gennaio 2022 dopo due anni di chiusura tutte le scuole hanno finalmente riaperto le porte

– durante il difficile periodo di chiusura gli insegnanti hanno portato le lezioni direttamente a casa degli alunni nelle baraccopoli e hanno organizzato attività alternative, come corsi di cucina, di cucito e di informatica per acquisire nuove conoscenze. Questo ha permesso di combattere anche il grave fenomeno dei ragazzi di strada. 

Il titolo della campagna di AVSI di quest’anno “LO SVILUPPO SEI TU, IL TEMPO DEL CORAGGIO” ci dice che ognuno di noi è importante perché il nostro aiuto può cambiare la vita delle persone che incontriamo.

Gli operatori di AVSI per renderci ancora più partecipi hanno pensato di raccontarci proprio le visite che hanno effettuato a casa dei loro alunni e in particolare a casa della nostra compagna Bridget. Pubblichiamo di seguito la lettera che ci è stata inviata dagli operatori che si stanno occupando di lei.

Gli alunni delle classi terze.

Lascia un commento